venerdì 21 ottobre 2011

"SANTA BARBARA" E IL VIZIO DEI RECAST

Santa Barbara” verrà ricordata, oltre che per altre doti, anche per il vasto numero di recast. Infatti quasi ogni membro principale del cast ha cambiato faccia nel corso della soap, anche più volte. 
I personaggi più recastati sono stati senza dubbio C.C. e Kelly.In soli tre mesi furono ben tre gli attori a dare il proprio volto a CC: Peter Mark Richman, Paul Burke e Charles Bateman. Dopo circa un anno verrà finalmente trovato l’interprete adatto per CC: Jed Allan.


Come ben sapete fu invece Robin Wright ad originare il personaggio di Kelly, resistendo nel ruolo per ben quattro stagioni. Nel 1988 la Wright decise di lasciare la soap e a sostituirla fu chiamata Kimberly MacCarthur, ex playmate. Non è un mistero che fu scelta solo grazie alla straordinaria somiglianza fisica con Robin Wright e non certo per le sue doti artistiche.


Infatti il recast fu un fallimento e dopo meno di un anno è la volta di Carrington Garland, figlia della nota attrice Beverly Garland, qui al suo primo (ed ultimo) ruolo. La Garland, bella e brava, riporterà il ruolo di Kelly in primo piano e resterà a SB per due anni fino a che i Dobson decisero di sostituirla con Eileen Davidson, più grande di età ma anche più conosciuta e seguita: i produttori speravano così di attrarre nuovo pubblico, ma anche questo recast si rivelò fallimentare.

 


Inoltre tutti gli altri membri della famiglia Capwell, esclusa Eden, subirono almeno un recast : Sophia originariamente era interpretata da Rosemary Forsyth prima di essere sostituita da Judith McConnell dopo poche settimane. Pochi di voi probabilmente se ne accorsero anche perché per tutto il tempo in cui la Forsyth interpretò Sophia lo fece nei panni di Dominic, quindi travestita da uomo. Non è ancora chiaro il motivo per cui la Forsyth decise di lasciare la soap.
Di sicuro c’è che fu scelta anche grazie alla straordinaria somiglianza con Marcy Walker (Eden). In ogni caso questo fu un recast riuscito, visto il successo che ebbe la McConnell nei panni di Sophia.


Invece Ted, all’inizio interpretato da Todd McKee per 5 stagioni fu poi sostituito a partire dal 1991 e fino alla fine da Michael Brainard. Personalmente preferivo McKee, ma il recast fu comunque buono.



 
 Infine Mason: per tutti noi Mason resterà sempre Lane Davies, che dopo aver originato il ruolo, resterà nella soap per 5 stagioni. Venne poi sostituito da Terry Lester, noto fino ad allora per aver dato il volto a Jack Abbott in “Febbre d’Amore”. Questo recast fu controverso.
Io personalmente apprezzai la verve comica (anche black) data da Lester al personaggio, ma dopo un anno circa fu la volta di un nuovo (ed ultimo) Mason: Gordon Thomson, noto per aver interpretato un’altra pecora nera, questa volta in “Dynasty”. Thomson fu comunque un più che degno sostituto.





Anche Gina, all’inizio interpretata da Linda Gibboney, dopo un anno circa assume le forme e la simpatia di Robin Mattson: questo credo sia stato il recast più azzeccato in assoluto! Infatti se la Gibboney dava vita al lato più nevrotico di Gina, la Mattson invece ne esalta la follia e la comicità, dando vita ad uno dei personaggi più memorabili di SB.





Acerrima e storica rivale di Gina fu Santana Andrade: originata da Ava Lazar, dopo quattro mesi fu sostituita da Margaret Michaels,
in seguito da Gina Gallego (colei che restò più a lungo nel ruolo) e infine da Wanda DeJesus che ne fece una caricatura da ispanica un po’ esaltata. Tirando le somme, forse la Gallego fu la Santana più adatta tra tutte.




Passando ai Lockridge, ad esclusione di Lionel ed Augusta, tutti gli altri membri del clan furono recastati:
Laken originata da Julie Ronnie (la migliore a mio avviso), prenderà brevemente in prestito il volto di Susan Mary Snyder e successivamente di Shell Danielson.







Anche Warren, originato da John Allen Nelson fu brevemente sostituito da Scott Jenkins
e infine adeguatamente valorizzato da Jack Wagner, il quale lasciò lo storico ruolo in General Hospital, soap all'epoca molto più seguita di SB, perchè irresistibilmente attratto dal personaggio di Warren, ma anche dalla considerevole offerta economica fattagli dai produttori di SB.





 E concludiamo con Minx Lockridge, la matriarca: originata da Dame Judith Anderson, vera leggenda del teatro americano e del cinema, le sue apparizioni si faranno via via più rare a causa dell’ormai avanzata età dell’attrice all’epoca novantenne. Il recast che ne consegue sarà forse il più controverso nella storia di SB:
infatti Minx ritorna in città dopo circa tre anni di assenza, interpretata da un’attrice più giovane di circa 30 anni, Janis Paige. Peccato che Nicolas Coster che interpretava Lionel, il figlio di Minx, era più giovane di lei di soli 12 anni!





Per non parlare del fatto che Gordon Thomson aveva solo 9 anni in meno di Marj Dusay che nella soap interpretava sua madre Pamela. Complimenti al direttore dei casting!





Ovviamente abbiamo appena ricordato solo i principali recast. Ricordarli tutti sarebbe impossibile.
Vi lascio però con il video che ripropone il recast più pazzerello, più simpatico, più originale e più divertente nella storia di SB e, oserei dire, delle soap in generale: il passaggio di testimone da Terry Lester a Gordon Thomson nel ruolo di Mason Capwell. Divertitevi!






1 commento:

CHI E' COLLEGATO?